giovedì , 18 Aprile 2024

L’Arciconfraternita in un APP

Nella splendida cornice del salone della troccola si è svolta nella mattinata di ieri la conferenza stampa di presentazione dell’App per smartphone e tablet “Decor Carmeli” della nostra Arciconfraternita.

Il supporto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione per avvicinare sempre più persone ai nostri riti, alle nostre tradizioni e per evangelizzare sempre più l’approccio che la cittadinanza e i fedeli avranno, per esempio, alla Processione dei Sacri Misteri

L’App, infatti, oltre che nozionistica per quanto rigarda la storia e le finalità del sodalizio, porterà ad avvicinare in modo più consono coloro che si avvicineranno al Sacro Corteo permettendo di seguire in tempo reale lo svolgimento della Processione, seguendo ogni statua con un patrimonio iconografico e storico, nonchè con una preghiera ad essa associata.

Tutto questo per evitare, come ha tenuto a sottolineare il Priore Antonello Papalia, che soprattutto in determinati orari la Processione venga scambiata per una “notte bianca” più che un mesto corteo.

Lo scopo dell’Amministrazione dell’Arciconfraternita è che sia chi si trova al di fuori della Processione, sia chi la compone al suo interno con qualsiasi ruolo viva nel modo più evangelico possibile ciò a cui sta assistendo o a cui sta partecipando.

Durante la conferenza stampa ha parlato Donato Tanese, della Playsmart che ha realizzato l’App e che ha illustrato ai presenti le funzionalità della piattaforma, poi Don Marco Gerardo, padre spirituale del Sodalizio, che ha illustrato la parte volta all’evangelizzazione relativa all’App ed infine il Priore Papalia che ha introdotto e presentato alla stampa anche il programma degli eventi relativi a questa parte dinale della Quaresima ed alla Settimana Santa.

L’App, ripetiamo, si chiama Decor Carmeli, è scaricabile da piattaforma IOS con App Store e Android con Google Store  ed è fruibile da smartphone e tablet gratuitamente.

Ecco il QR CODE  per lo scaricamento automatico dell’App.